

DATE 2017 DA DEFINIRE

PIEMONTE E LIGURIA

ENDURO MONO E BICILINDRICHE
QUAD
DUE GIORNI INDIMENTICABILI DI OFF ROAD
ATTRAVERSO LE VALLI ALPINE PIEMONTESI
IL VIAGGIO
DURATA: 2 giorni 1 notte
DISTANZA: 510 km di cui 70% sterrato e 30% asfalto
PERNOTTAMENTO: 1 notte B&B
AUTONOMIA: 100 km
LIVELLO DIFFICOLTA': facile/medio
PROGRAMMA
DAY1 - 270 KM
Partenza ore 9.00 da Arnodera
Primo giorno: la traccia più lunga. Con quasi metà del percorso a quote oltre i 2000 m attraverseremo le catene montuose e le valli che, a raggiera, si lasciano alle spalle la pianura torinese. Entusiasmanti chilometri sulle storiche sterrate militari ci porteranno alla pausa pranzo; dopo fantastici "saliscendi" raggiungeremo, in serata, la Val Varaita, per una squisita cena all'insegna della cucina occitana al Re Loup di Brossasco e il meritato riposo al B&B Maggiociondolo di Venasca
DAY2 - 240 KM
Partenza ore 9.00 da Venasca
Secondo giorno: si inverte la rotta per il rientro. Attraverso le strade sterrate ed asfaltate che attraversano la pianura piemontese, un percorso pedemontano tra gli sterminati campi di mais e gli infiniti filari di piante da frutto della campagna saluzzese ci porterà alla pausa pranzo. Nel corso del pomeriggio il percorso torna a salire e, costeggiati i Laghi di Avigliana, ritorneremo in Val di Susa per affrontare l'adrenalinica salita al Colle delle Finestre e gli ultimi tratti montani in fuoristrada arrivando infine ad Arnodera
INDICAZIONI E CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
INDICAZIONI E DOTAZIONI TECNICHE
I percorsi che affronteremo sono stati tracciati in modo che siano affrontabili da tutti i partecipanti; vi è comunque la possibilità di differenziare alcuni brevi tratti: il tour leader, qualora ci fosse tale richiesta o necessità, valuterà sul momento ed in modo insindacabile la fattibilità di tali deviazioni. Una guida precederà ogni gruppo per dare un'alternativa a chi non volesse affrontare i tratti più impegnativi o perchè in possesso di un mezzo non adeguato alla tipologia del percorso. Una particolare attenzione per garantire divertimento e sicurezza a tutti i partecipanti.
E' comunque richiesto spirito di adattamento e di avventura, capacità di stare in moto per molte ore al giorno e la necessaria elasticità in caso di imprevisti. I tratti del percorso riservati ai mono richiedono capacità medie nella guida offroad; i bicilindrici ed i quad si esalteranno sulle lunghe sterrate militari e sugli entusiasmanti nastri d'asfalto. Lo spirito del raid è quello del viaggio con soste per foto, spuntini ecc. in funzione delle preferenze della maggioranza dei partecipanti, ma la durata e la lunghezza del percorso nonchè i vincoli delle prenotazioni negli alberghi richiedono l'impegno a rispettare i tempi stabiliti dal programma, soprattutto con riferimento all'orario di partenza mattutino.
Per godere appieno del piacere di guida in questi scenari fantastici, consigliamo ai partecipanti di portare un bagaglio contenente lo stretto necessario per la durata dell'itinerario ed uno zainetto per gli effetti personali ed i documenti, macchina fotografica, telefono cellulare, fazzoletti di carta, giacca antipioggia.
Sarà da preferirsi l'uso di borsoni morbidi, poichè le valigie rigide potrebbero danneggiarsi a seguito delle sollecitazioni o di eventuali cadute. Si consiglia inoltre un comodo underware per proteggersi dalle irritazioni dovute alle tante ore in sella e dagli sbalzi di temperatura dovuti ai molti dislivelli nonchè un abbigliamento adeguato al fuoristrada (stivali, protezioni, ecc.). Il percorso potrà evidentemente subire delle variazioni in funzione delle condizioni meteorologiche (ad es. presenza di neve), nonchè di eventuali divieti di transito introdotti prima del nostro arrivo. I percorsi richiedono una preparazione tecnica e fisica adeguata a tempi di guida di circa 7-8 ore al giorno. Non sono particolarmente impegnativi però si svolgono per il 70% su strade sterrate, in alcuni tratti sassose, ma sempre con larghezza percorribile con un mezzo 4x4. Sono consigliati pneumatici tassellati tipo ANLAS "CapraX" o anche più specifici come ANLAS "CapraEXT" o Michelin "Desert". E' possibile utilizzare pneumatici di tipo misto strada/enduro, ma con maggiore attenzione, soprattutto in caso di pioggia.
Saremo un piccolo gruppo di motociclisti con una guida che chiuderà la carovana; ciò nonostante è necessario, sia nei trasferimenti su asfalto sia nei tratti sterrati, seguire poche semplici regole che rivedremo insieme prima di partire. Sostanzialmente si tratta di procedere in gruppo con "l'effetto elastico", ai bivi bisognerà prestare molta attenzione al compagno che segue, eventualmente fermandosi, per accertarsi che abbia visto la direzione da seguire. Nel caso di inconvenienti meccanici (forature e simili) valuteremo caso per caso la situazione; eventuali ritardi potrebbero comportare un taglio di percorso.
Le soste per i pranzi potranno essere effettuate solo se verranno rispettati gli orari del programma; è già accaduto che per imprevisti di varia natura sia risultato impossibile pranzare. Si consiglia pertanto di portarsi qualche barretta energetica.
Si richiede di effettuare il pieno di benzina ed eventuale manutenzione sulla propria moto alla sera, in modo da rispettare l'orario di partenza della mattina successiva. Ogni partecipante dovrà avere tutta l'attrezzatura necessaria per la eventuale manutenzione delle proprie gomme. In particolare: una camera d'aria anteriore ed una posteriore o il kit per riparare gli pneumatici tubeless se montati sulla propria moto e le bombolette d'aria compressa o il compressore portatile per gonfiare. Si consiglia inoltre per i mono: candela di scorta (con relativa chiave), filtro aria da sostituire o pulire di caso di molta polvere, 1 kg di olio motore per rabbocchi, leve freno e frizione, cavo comando gas e cavo frizione.
Verrà istituita una cassa comune per i pranzi e le bevande extra durante il giorno e le bevande delle cene al fine di semplificare le operazioni di pagamento. Eventuali extra particolari verranno saldati dai diretti interessati. La sistemazione nelle stanze per la notte verrà decisa di comune accordo: non sono previste camere singole quindi consigliamo di portarsi i tappi per le orecchie.
Diamo la possibilità di noleggiare le nostre moto Beta RR 400/450 4T per l'intera durata del raid; coloro che ne faranno richiesta dovranno essere muniti di patente A3. La prenotazione della moto dovrà avvenire contestualmente a quella del viaggio.
QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE
Iscrizione al viaggio €290
Noleggio Beta RR 4T €220
- Trasporto moto a noleggio da/per luogo di partenza/arrivo €60
- Manutenzione ordinaria per le moto a noleggio
- Eventuali pernottamenti la notte prima della partenza o la sera di rientro €40 (a persona)
LA QUOTA COMPRENDE:
Guide italiane con buona conoscenza di francese ed inglese (Istruttori FMI e IGAST)
1 notte in B&B con prima colazione
- Cena del 1° giorno
Assistenza tecnica e meccanica (le riparazioni impreviste saranno effettuate compatibilmente con i mezzi a disposizione ed i ricambi dei partecipanti)
L'assicurazione RCT e infortuni conducente per le moto a noleggio
N.B.: la quota si intende calcolata su un numero minimo di 6 partecipanti. Se questo numero non dovesse essere raggiunto e l'organizzazione confermasse comunque il viaggio, quest'ultima si riserva di eliminare qualche servizio (senza modificare lo spirito del viaggio). E' altresi facoltà dei partecipanti di integrare le eventuali quote mancanti e convalidare comunque la partenza.
LA QUOTA NON COMPRENDE:
Tutto quanto non espressamente indicato al paragrafo "La quota comprende" ed in particolare:
Tutti i tipi di bevande a cena da pagarsi individualmente
- Pasti di mezzogiorno
Carburante delle moto
Manutenzione ordinaria dei veicoli dei partecipanti (eventuali consigli sono a disposizione!)
L'assicurazione RCT del mezzo proprio
L'assicurazione infortuni per chi partecipa con la propria moto
Le cene ed i pernottamenti per il giorno prima della partenza e per quello d'arrivo
ISCRIZIONE VIAGGIO
Le iscrizioni dovranno pervenire entro 30 giorni dalla data prevista per la partenza inviando una e-mail ad info@endurotour.it
NOLEGGIO MOTO